Obiettivi del percorso educativo
Obiettivi del percorso educativo
“Utilizzare strumenti didattici per sviluppare nei tempi giusti le potenzialità e valorizzare i talenti di ogni bambino”.
Il piano di studi è sviluppato sulla base del ritmo universale dello sviluppo dell’essere umano ed è finalizzato a porre compiti, sfide e sostegni adeguati a sviluppare nuove abilità nel rispetto dei giusti tempi di crescita di ogni individuo.
Ogni bambino porta con sé predisposizioni e talenti individuali; compito dell’insegnante è favorirne l’autonomo sviluppo, creando le condizioni affinché possano esplicarsi. L’insegnante è chiamato a modulare il piano di studi generale in funzione di ogni singola individualità. Ciò presuppone una formazione duttile e artistica dell’insegnante che lo metta in grado di agire senza rigidità, di sviluppare capacità di interpretazione, disponibilità a comprendere le singole differenze individuali ed i diversi bisogni, ricettività all’intuizione pedagogica.
La formazione iniziata nei seminari di formazione, e che continua come processo vivente, attraverso lo studio individuale, un continuo lavoro di rinnovamento e adattamento di sè stesso, l’approfondimento collegiale e i corsi annuali d’aggiornamento alle singole classi, rende possibile ad ogni insegnante di coltivare queste qualità.
“Sviluppare curiosità, interesse e amore per il mondo. Imparare ad imparare dalla vita”.
Centrale nella pedagogia Steiner-Waldorf è la consapevolezza che tutto il percorso della scuola elementare e media (dalla prima all’ottava classe) è finalizzato ad avvicinare l’essere del bambino alla comprensione del mondo che lo circonda e a fornirgli gli strumenti per imparare dalla vita. L’insegnante è il mediatore tra l’interesse del bambino per il mondo e la sua interpretazione di esso.
Il mondo viene presentato al bambino attraverso immagini ed esperienze adeguate al suo sviluppo e alla sua individualità, permettendogli di entrare in relazione con la realtà circostante e di sviluppare quelle abilità che lo metteranno in grado di guidare nella vita futura il proprio percorso di apprendimento.
“Accompagnare lo sviluppo di individualità autonome e libere da condizionamenti che sappiano mettere i propri talenti al servizio della società”.
Lo sviluppo di capacità di apprendimento autonome, l’interesse per il mondo, la condivisione delle esperienze in una classe, sono il terreno adatto a favorire lo sviluppo delle capacità sociali di ogni alunno. I bambini imparano da e con gli altri a condividere le esperienze in un ambiente rigorosamente non competitivo ed eterogeneo, sviluppando capacità di collaborazione e imparando ad apprezzare il contributo di ognuno.
Ciò è reso possibile:
- dalla pratica di un metodo di lavoro che porti tutta la classe insieme verso la conquista di nuove abilità;
- dalla valorizzazione di discipline e attività socializzanti quali la musica, la drammatizzazione e la recitazione, l’euritmia;
da un sistema di valutazione che consideri in primo luogo lo specifico percorso educativo e istruttivo del singolo allievo nel tempo.