Corso di Erboristeria 5 – 7 settembre 2014 con Karin Mecozzi

locandina         karin settembre

5-7 settembre 2014

Corso di erboristeria

“Erbe & piante medicinali nel ritmo delle stagioni”

Un weekend all’insegna dell’erboristeria pratica e dell’osservazione delle piante e del paesaggio a Vallebona (IM), con Karin Mecozzi, erborista, Urbino (Marche)

Dopo Ferragosto, l’estate sulfurea volge al suo termine, le piante si chinano verso il basso, abbandonando semi e foglie. Presto è tempo di vendemmia, di raccogliere e trasformare gli ultimi frutti domestici, fiori ed erbe che rispuntano dopo le prime notti più fresche. Alcune specie medicinali ed aromatiche ora sono particolarmente balsamiche e serviranno per la stagione più fredda, in cucina e nella cura quotidiana del benessere.

La parola d’ordine è, quindi, “Fare dispensa”, ovvero, creare una riserva di nutrimento, calore, colori e aromi per l’autunno.

Come si raccolgono e conservano le erbe e le medicinali del periodo? Come si allestisce un piccolo “dispensario erboristico” per sé e la famiglia? Quali sono le applicazioni esterne, impacchi e bagni, che possono aiutare in questa stagione? E a cosa si presta attenzione fuori, nella natura, se si vuole entrare in un dialogo autentico e vivo con i ritmi vitali e il paesaggio, come anche in agricoltura biodinamica?

Il corso prevede un’introduzione aperta a tutti sul ruolo dell’erboristeria e dell’osservazione delle piante e del paesaggio (venerdì 5 settembre, Vallebona), una giornata intera di teoria e pratica dedicata al tema stagionale (sabato 6 settembre Vallebona) e la mattinata della domenica (domenica 7 settembre, Latte Ventimiglia) una passeggiata aperta, in un luogo naturalistico della zona individuato nei Giardini di Hanbury.

 

Relatrice: Karin Mecozzi: erborista diplomata, esperta di fitoterapia e omeopatia, di cultura del paesaggio e di agricoltura biodinamica. Vive nei pressi di Urbino, è autrice di “Ars herbaria – Piante medicinali nel respiro dell’anno” per Natura & Cultura Editrice. Appassionata di paesaggi e di preparazioni, raccoglie e trasforma erbe e piante medicinali spontanee da anni. E’ membro attivo di Associazione THALEIA e Accademia Europea per la cultura del paesaggio PETRARCA.